mercoledì 14 settembre 2011

Il primo Sal.. non si scorda mai!!

In questi giorni sono iperattiva, ho iniziato un corso di patchwork (.. ma dovrà passare ancora qualche settimana prima che possa postare foto di qualche lavoretto decente!!!), ho avviato un ricamo a punto croce partecipando al Sal organizzato da Il Gufo e la Mucca
e.. non per ultimo.. ho ripreso il lavoro con la scuola.
Vi terrò aggiornate sul progresso dei lavoretti avviati, nel frattempo inizio raccontandovi di come ho tinto la tela acquistata giorni fa per il ricamo del sal, la tela era bianca, di un bianco splendente!!! Non sono riuscita a trovarla della tinta nocciola che desideravo e pertanto una volta arrivata a casa mi sono arrabattata mettendo in un bel pentolone un pò di sostanze coloranti: caffè, bustine di tè, vino, addirittura dell'orzo solubile!! Ho aggiunto all'acqua colorata anche aceto e sale per fssare la tinta nella tela che ho lasciato tutta la notte in ammollo. Questo è risultato:

Il colore che ho ottenuto è un caramello, sono soddisfatta. Per il ricamo ho scelto del filo color vinaccia.
Presto posto la foto dell'inizio del lavoro.
Vi auguro una splendida giornata.

4 commenti:

  1. ti è venuta veramente bene! :D
    io ho ristretto la scelta dei colori a 3 matassine...ma non riesco a scegliere!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Diciamo che io ho sempre usato caffè e thè...il vino mi mancava perciò prima o poi dovrò provare anch'io. A te è venuta benissimo.
    A presto Clara

    RispondiElimina
  3. Fantastica,come sempre, Bebina!!!!
    L'Artista! :-*

    RispondiElimina
  4. Sai ragione...il primo Sal non si scorda mai!
    Anche per me Serenità è il primo sal e nons ono messa male!
    Per la tinta ho usato una tela di lino 2200 Bellora di un color ecrù che mi piace molto.
    Oltre al primo sal abbiamo in comune anche un blog nuovo nuovo (il mio è nato a luglio), una passione per le crocette e un lavoro meraviglioso! Anche io sono insegnante, da qualche anno trasferita alle scuole "medie", prima con un po' di titubanza, poi con molte soddisfazioni!
    Se vuoi passa a trovarmi su www.tantparfa.blogspot.com

    PS i tuoi dolci in panno lenci sono irresistibili!!!!!!!

    RispondiElimina